Sono presenti sul mercato finanziario da diversi anni e il loro crescente successo la rendono una soluzione sempre più apprezzata dagli utenti di tutto il mondo, ma siete veramente sicuri di sapere cosa sono di preciso le carte revolving?
Questa tipologia di carta di credito include alcune particolari funzionalità davvero interessanti la più importante delle quali è senza dubbio la possibilità di rateizzazione degli acquisti.
Ma come funziona? e in che modo posso pagare le rate? Al momento della stipula del contratto la Banca carica sulla carta di credito l'importo concordato, e se l'utente non effettua acquisti, prelievi o pagamenti generalmente non pagherà nulla, a meno che non esistano vincoli specifici nel contratto, controllare con cura al momento della stipula.
Se invece si decide di utilizzare una carta revolving per effettuare un acquisto si procede con la consuete operazioni di pagamento, così facendo il venditore sarà saldato in un unica soluzione.
A questo punto all'ammontare del credito complessivo disponibile sulla carta verrà detratto l'importo appena speso e spetterà quindi al titolare ripristinarne l'ammontare attraverso il pagamento di alcune piccole rate concordate al momento della stipula del contratto.
Queste rate possono essere di due categorie, variabili o fisse; e al momento del pagamento di ognuna di queste, il credito disponibile sulla carta si ricostituirà in modo automatico per dare la possibilità al titolare di effettuare nuovi acquisti.
Oltre alla quota del capitale utilizzata per l'acquisto dovrà essere anche rimborsata una piccola quota di interessi che sono indicati attraverso i consueti parametri ovvero il TAN, Tasso Annuo Nominale, e il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale.