Per la natura stessa di questa carta di credito che offre il massimo della libertà a costi limitati è lecito pensare che anche l'iter per ottenerla sia davvero una procedura semplice e snella.
E in effetti è proprio così: i tempi di emissione e spedizione sono davvero ristretti e in molti casi le banche ne promettono la disponibilità immediata.
I requisiti per ottenere una carta revolving sono di natura anagrafica e reddituale: avere raggiunto la maggiore età, essere residente nel territorio Italiano, ed avere una situazione reddituale dimostrabile tale da garantire alla banca la possibilità dell'utente finale di restituire con facilità la somma ottenuta.
Se per le prime due caratteristiche non c'è molto da aggiungere merita particolare attenzione il terzo requisito.
Nella quasi totalità dei casi l'ultima busta paga è ampiamente sufficiente a garantire l'ottenimento di una richiesta di carta revolving, ma cosa succede se il richiedente è sprovvisto di questo documento per vari motivi?
In questo caso la banca potrà richiedere ulteriori garanzie come eventuali rendite, la busta paga di un familiare o altri documenti che attestino forme di reddito diverse.
La concorrenza spietata tra i vari Istituti di credito e la situazione economica attuale hanno fatto sì che le banche abbiano alleggerito le proprie rigidità e forniscano questo tipo di prodotto anche in situazioni particolari.
Molto spesso sono garantiti sconti ed occasioni particolari nel caso in cui alla richiesta di emissione di una carta revolving si proceda contestualmente all'apertura di un conto corrente presso la stessa banca.
Questo tipo di carte di credito sono oggi disponibili anche presso diverse tipologie di istituti come enti assicurativi e società finanziare che offrono diverse soluzioni a prezzi stracciati ma consigliamo caldamente di diffidare di alcune superofferte e di affidarsi a parner seri e riconosciuti