Vediamo nel dettaglio il parametro principale che utilizzeremo per misurare gli interessi relativi all'utilizzo della carta revolving.

TAN è l'acronimo di Tasso Annuo Nominale e rappresenta il tasso di interesse annuale realmente applicato ovvero il principale riferimento per valutare un finanziamento.

E' solitamente il primo fattore che ci sarà mostrato, quello che definisce il totale complessivo dell'importo che dovremo restituire alla banca sotto forma di interessi e quello da tenere maggiormente in considerazione per misurare quanto ci costerà ottenere una determinata liquidità.

La formula del calcolo del TAN è piuttosto semplice: Tasso Annuo Nominale = Tasso effettivo periodale * Numero di capitalizzazioni; in parole povere se abbiamo un tasso trimestrale del 2% basterà moltiplicarlo per 4 (il numero delle capitalizzazioni in un anno) per ottenere l'8%.

Ma il TAN da solo non basta e per stabilire quanto dovremo restituire davvero alla banca avremo bisogno di un altro indice: il Tasso Effettivo Globale.